IVF & ICSI

La fecondazione in vitro (IVF) ha rivoluzionato la medicina riproduttiva e ogni giorno permette a molte coppie, che altrimenti non avrebbero successo, di diventare genitori.

In cosa differiscono ICSI e IVF? Entrambe le tecniche sono comunemente utilizzate dai laboratori di riproduzione assistita e la loro principale differenza consiste nel modo di fecondare gli ovociti. Pertanto, entrambe le tecniche richiedono l’ottenimento degli ovociti mediante precedente puntura follicolare.

Durante la puntura follicolare e sotto sedazione vengono aspirati i follicoli, il campione seminale viene elaborato, selezionando il miglior sperma dal campione.

Diagram showing fertilization of egg and sperm illustration

E da lì:

Nella classica fecondazione in vitro (IVF), una volta preparato lo sperma, una certa concentrazione di spermatozoi viene incubata nello stesso terreno con i cluster completi, ovvero non rimuoviamo le cellule che circondano l’ovocita (COC). In questo modo viene favorita la fecondazione naturale da parte dello sperma migliore a ciascuno degli ovociti.

** I COC (complesso cumulo-ovocitario) sono composti dall’insieme di cellule che circondano l’ovocita e l’ovocita stesso e sono responsabili del suo sviluppo.

Nel caso del metodo ICSI (microiniezione intracitoplasmatica di spermatozoi), gli ovociti vengono incubati e dopo l’incubazione vengono rimosse le cellule che circondano l’ovocita.
Verranno utilizzati solo ovociti maturi (MII), ai quali verrà introdotto uno spermatozoo ciascuno, precedentemente selezionato.

In entrambe le tecniche, i protocolli utilizzati dalla fecondazione sono gli stessi. Si osservano embrioni per valutare la loro qualità e quelli migliori vengono trasferiti. Il resto degli embrioni di buona qualità sono crioconservati per uso futuro.

Il successo di entrambe le tecniche è abbastanza simile. La raccomandazione di una tecnica o di un’altra corrisponde ai professionisti che la indicheranno, in ogni caso specifico, quale più appropriata per ciascuna coppia e, quindi, massimizzeranno le possibilità di gravidanza.

Il team medico che collabora con Get your family è pronto a consigliarti perché il nostro obiettivo è condiviso; ciò che ci unisce è poter aiutarti a formare la tua propria famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...